Moldawien

Casa dei bambini "Rainbow of Hope"

Una casa per bambini in Moldavia

 

La Moldavia è uno dei Paesi più poveri d’Europa. Negli ultimi anni molto è migliorato, si è investito molto, soprattutto nelle città, e il cambiamento è visibile. Tuttavia, la povertà che ancora esiste, soprattutto nelle aree periferiche delle città e nelle campagne, è appena visibile.

Le donne sole con più figli vivono spesso in piccoli appartamenti a malapena riscaldati e in molti casi privi anche dei beni di prima necessità. Tuttavia, i genitori spesso lasciano il Paese e affidano i figli ai nonni o ad altri parenti, se sono fortunati. Altrimenti, i bambini sono abbandonati a se stessi e spesso vivono per strada.

Questi bambini vengono prelevati dai servizi sociali e portati in case di accoglienza per bambini, in modo da avere almeno un tetto sulla testa, cibo, istruzione e assistenza sanitaria. “Rainbow of Hope” è una di queste case di accoglienza per bambini, sostenuta da ADRA Svizzera da molti anni.

Per molti bambini, questa è la loro casa e si sentono al sicuro e a proprio agio. Le autorità rintracciano i parenti dei bambini e cercano di reintegrarli nelle loro famiglie, se le circostanze lo permettono. Tuttavia, molti bambini rimangono nella casa dei bambini per un periodo più lungo, fino all’età di 16 anni, quando possono imparare un mestiere.

Nuovi modi

Allo stesso tempo, dal 2019 sono stati compiuti sforzi per fornire supporto e consulenza intensiva ad alcune famiglie con problemi di alcolismo o di salute mentale, in modo che i genitori possano essere reintegrati nel processo lavorativo e i bambini possano mantenere la loro casa. I genitori vengono sostenuti nei rapporti con le autorità e ricevono anche un aiuto terapeutico in collaborazione con i centri specializzati competenti.

Desideriamo ringraziare tutti i donatori che hanno sostenuto attivamente la casa per bambini “Arcobaleno della speranza” per tanti anni.

Immagini attuali della casa dei bambini

Abbiamo ricevuto alcune foto molto recenti dalla casa per bambini “Rainbow of Hope” in Moldavia. Cliccate su un’immagine per vedere l’intera galleria.

Dati del progetto

Durata: consecutiva
Beneficiari: 25 bambini
Partner: ADRA Svizzera, Fondazione FMR, ADRA International

Esperienza personale

Qualche mese fa, due ragazzi di 12 anni sono arrivati alla casa per bambini “Rainbow of Hope”, sostenuta da ADRA Svizzera. Sono due gemelli, abili e rispettabili. La loro madre single ha altri 3 figli e qualche anno fa è stata privata della patria potestà per tutti i suoi figli. Gli altri 3 fratelli sono stati affidati a un’altra casa per bambini perché sono ancora troppo piccoli per la nostra casa per bambini. Sebbene la legge preveda che tutti i fratelli debbano essere affidati alla stessa casa famiglia, la realtà purtroppo è spesso diversa. Lo stesso vale per le adozioni: Con 5 fratelli non è facile.

La situazione si è ulteriormente complicata quando la madre ha avuto due gemelli quasi due anni fa. Al momento, le autorità stanno per revocarle la patria potestà anche per questi due bambini. Perché?

Purtroppo la madre ha insegnato ai bambini cose e abitudini sbagliate molto presto: i due gemelli più grandi fumavano da quando avevano 6 anni. Quando sono arrivati alla casa per bambini “Rainbow of Hope”, il loro primo compito è stato quello di smettere di fumare. Inoltre, non erano abituati a inserirsi da nessuna parte e il loro percorso scolastico era molto arretrato rispetto a quello regolare, perché spesso si assentavano da scuola.

Sono stati ospitati nella casa dei bambini per 6 mesi e da allora hanno fatto grandi progressi: non fumano quasi più, hanno recuperato bene a scuola e hanno un grande talento, soprattutto nell’arte e nello sport. Tuttavia, il futuro di questi bambini è molto incerto, poiché tutti e 7 i bambini dovrebbero essere collocati insieme, se possibile, e non hanno altri parenti.