Un futuro sostenibile in Siria

 

 

 

 

Un futuro sostenibile per i villaggi di Homs, in Siria.

ADRA Svizzera sta realizzando il progetto «GLOW» (Growth and Livelihood Opportunities for Women) in cinque villaggi della regione di Homs (AlHouz, Arjoun, Moudan, Al Barak e Al Jouadia). L’obiettivo: aiutare 845 persone, per lo più donne, a sviluppare un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Attraverso corsi di formazione pratici, gli abitanti imparano a produrre fertilizzanti biologici, migliorare la fertilità del suolo, utilizzare l’irrigazione a goccia, nutrire i propri animali in modo più sostenibile e persino installare piccoli impianti solari. 25 persone sono state formate come formatori per trasmettere queste conoscenze alle comunità.

Per mettere direttamente in pratica quanto appreso, i partecipanti ricevono pacchetti di materiale adeguato: semi, vermi per il compost, attrezzi agricoli, pompe per l’acqua o tubi di irrigazione.

Infine, vengono istituiti comitati locali, guidati principalmente da donne, per garantire la continuità del progetto e rafforzare l’autonomia dei villaggi al di là dell’intervento di ADRA.

Il progetto è sostenuto dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) e consente alle famiglie siriane di aumentare la loro sicurezza alimentare, proteggere l’ambiente e costruire un futuro più resiliente.

Dati del progetto

Durata: 01.03.2025 – 31.10.2025
Beneficiari: 845 persone
Partner: Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP)

Aiutateci!

Grazie al vostro sostegno, ADRA Svizzera aiuta le famiglie rurali della regione di Homs a ritrovare speranza e indipendenza. Ogni donazione contribuisce a finanziare corsi di formazione, kit agricoli e l’attuazione di soluzioni sostenibili per proteggere l’ambiente e migliorare la vita quotidiana delle donne e delle loro famiglie.

La vostra generosità è un seme per il futuro: aiutateci a farlo crescere.