8 settembre 2025: Giornata mondiale dell’alfabetizzazione 

 

Il viaggio di Danijel: Dalle difficoltà alla fioritura

Danijel era un timido bambino di seconda elementare, chiuso in se stesso e in difficoltà con la lettura. Sua nonna ci ha confidato le sue preoccupazioni: “Vorrei che mi leggesse una storia della buonanotte”. A scuola, Danijel non riceveva il sostegno di cui aveva bisogno, rendendo la lettura opprimente e frustrante.

Quando Danijel è venuto al nostro centro comunitario, abbiamo lavorato con lui al suo ritmo. Nessuna pressione, solo pazienza e incoraggiamento. Lentamente ha iniziato a leggere. Prima solo qualche parola, poi una frase. Con il tempo, la sua fiducia è cresciuta e presto ha iniziato a leggere a sua nonna ogni sera.

Oggi Danijel è un bambino sicuro di sé e curioso. È il primo a salutarci, è desideroso di imparare e partecipa alle discussioni. Non si nasconde più sullo sfondo: guida, si relaziona e si sente parte della comunità.
La trasformazione di Danijel ci ricorda il potere del sostegno. Ogni bambino merita la possibilità di crescere, di essere visto e di appartenere.

Aiutateci a dare ad altri bambini come Danijel l’opportunità di sbocciare. Fate una donazione oggi stesso per sostenere il nostro progetto “Scuola su ruote” e altri progetti educativi di ADRA Svizzera.