ADRA Venezuela e i paesi confinanti si preparano

 

Sabato 3 gennaio 2026, gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione militare sul territorio venezuelano. ADRA Venezuela, ADRA Colombia e ADRA Brasile si stanno preparando per eventuali reazioni della popolazione sotto forma di flussi di rifugiati.

Preparativi

Nell’ambito del suo piano di emergenza, ADRA ha avviato misure preparatorie rafforzate per possibili movimenti di popolazione su larga scala in relazione alla situazione in Venezuela. L’attenzione si concentra sui movimenti interni al Venezuela e sulle zone di confine con la Colombia e il Brasile.

L’obiettivo di queste misure preventive è garantire la disponibilità di aiuti umanitari rapidi, coordinati e sicuri, qualora le circostanze lo richiedano, proteggendo al contempo la popolazione colpita e il personale.

Attività svolte finora da ADRA

I due uffici regionali di ADRA sono in stretto contatto con ADRA Venezuela e gli uffici dei paesi confinanti per monitorare gli sviluppi e coordinare le misure di preparazione e di aiuto.

ADRA Colombia ha posizionato due cliniche mobili vicino al confine con il Venezuela.

ADRA Venezuela riferisce che tutto il personale è al sicuro. I programmi di aiuto attualmente in corso nel Paese proseguono in tre Stati federali.

ADRA Brasile riferisce di essere pronta ad accogliere un possibile afflusso massiccio di profughi dal Venezuela.

Non appena la situazione cambierà e saranno adottate ulteriori misure, vi informeremo su questa pagina. Al momento non vengono raccolte donazioni, poiché sono ancora in corso i preparativi necessari.