Serbia - Scuola su ruote

Photo © ADRA Serbia

Il progetto “School on Wheels” di ADRA Serbia porta l’istruzione direttamente ai bambini rom, per i quali frequentare la scuola è difficile a causa della distanza e delle condizioni di vita inadeguate. In Serbia ci sono circa 250.000 Rom che sono stati colpiti dalla povertà per generazioni. Una via d’uscita comprovata è quella di sostenere i bambini a completare con successo l’istruzione formale.

Ma va anche oltre la pura istruzione e offre ai bambini rom un ambiente sicuro e arricchente in cui svilupparsi.

L’aula mobile, un rimorchio appositamente attrezzato, porta la scuola da questi bambini e offre lezioni in loco. L’autobus è anche un mezzo di trasporto per il centro comunitario di ADRA Serbia, dove i bambini possono partecipare a laboratori creativi. Un grande televisore trasforma il centro in un cinema.

Queste attività assicurano che i bambini rimangano occupati e non vaghino per strada, offrendo loro anche opportunità di apprendimento e di gioco.

Con il sostegno della fondazione DJ Rey Foundation, ADRA Svizzera desidera contribuire a questo progetto per prevenire l’emarginazione e costruire un futuro migliore per questi bambini.

Partecipate e aiutateci a portare avanti questi importanti progetti: la vostra donazione può garantire che nessun bambino venga lasciato indietro.

Dati del progetto

Durata: 15.5.2025-14.12.2025
Beneficiari: 200 bambini
Partner: ADRA Serbia, Fondazione DJ Rey, ADRA Svizzera

Photo © ADRA Serbia