Speranza per le donne in Nepal

 

 

 

 

Speranza per le donne nelle regioni terremotate del Nepal

 

Dopo il terremoto del 2023, molti villaggi del Nepal sono ancora più difficili da raggiungere. Le donne in particolare soffrono perché non ci sono quasi medici o cliniche. La nostra infermiera Puja Chaudhary si reca in queste aree remote con ADRA. Il viaggio è lungo e faticoso, spesso senza strade o rete telefonica. Ma quando il campo sanitario inizia, molte donne arrivano da lontano. Alcune portano i loro bambini sulle spalle e camminano per ore solo per ricevere aiuto. Molte soffrono da anni perché non sono riuscite a trovare un trattamento.

Nei campi le donne ricevono assistenza medica, consulenza e, soprattutto, la sensazione di non essere dimenticate.

Allo stesso tempo, ADRA sta lavorando per rafforzare il sistema sanitario, in modo che le donne e le ragazze abbiano accesso permanente a un’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva di alta qualità e basata sui diritti umani. “Una donna mi ha detto di aver camminato per sei ore per venire da noi”, riferisce Puja. Storie come questa dimostrano quanto sia urgente questo lavoro. Insieme, vogliamo dare speranza: per una gravidanza sicura, meno sofferenza e un futuro migliore.

Dati del progetto

Durata: 01.03.2025 – 31.12.2025
Beneficiari: 1600 donne e ragazze
Partner: UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione)

Aiutateci!

La vostra donazione rende possibile a un numero ancora maggiore di donne e ragazze delle montagne del Nepal di ricevere assistenza medica e di godere dei loro diritti in materia di salute.

Ogni contributo è importante.